Womankind

Artista peruviana, María María Acha-Kutscher concentra il suo lavoro artistico sullo stato della donna nella società. Nella serie Womankind (genere femminile) presenta collage digitali molto elaborati tra fotografie sue e altrui, caricate su internet o trovate in riviste, giornali e libri. Quest’ultime risalgono principalmente alla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento e mostrano la donna nella concezione maschile tipica dell’epoca, che la definiva come un essere fragile, passivo, incapace, dominato da sogni e sentimenti vaghi. Grazie al collage, donne vere incontrano le loro rappresentazioni e introducono dubbio, inquietudine, dolore in questo immaginario dolce e innocuo. L’immagine finale è così ben realizzata da non distinguirsi da una fotografia autentica. Condivisa su internet senza menzione dell’autrice, si mischia con i documenti originali, si infiltra tra gli archivi. Cambia la nostra memoria e quindi le nostre aspettative. Come un virus nella cultura dominante.

MMAK-dîner

Alcune fotografie hanno un simbolismo evidente e ne traggono la loro forza e efficacia. Per esempio, la ragazza che porta la testa della libertà decapitata in una carriola, o quella vestita da operaia, osservata dagli uomini liberi dell’antichità.

Altre sono più ambigue, suggestive: una donna seduta sul bordo del tetto davanti ai fumi della città industriale o quella rinchiusa nelle rovine di una casa, tra tanti soprammobili integri, come in un museo senza pareti. E la studentessa circondata da pile di libri: conquista il sapere razionale riservato agli uomini ? O forse questi libri rappresentano una cultura che non le lascia spazio e minaccia di seppellirla.

Questa presentazione richiede JavaScript.

L’opera di Acha-Kutscher non solo rimette la donna al centro e le dà un ruolo attivo, ma usa il suo punto di vista marginalizzato per rinnovare il solito approccio del mondo visuale. Vi introduce una perturbazione poetica in quanto sottile.

 

 

Un pensiero su “Womankind

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...